Workshop di mosaico con Corsisti per Caso

Perché non combattere il grigio di novembre con una giornata ad alto contenuto di creatività? Dopo avervi parlato dei workshop di scrittura creativa e public speaking, organizzati grazie alla collaborazione con Corsisti per Caso, oggi è arrivato il momento di annunciarvi la terza data imperdibile di questo autunno: il workshop di mosaico.

Secondo la definizione classica, il mosaico è una tecnica di composizione pittorica ottenuta attraverso l’utilizzo di frammenti di materiali di diversa natura e colore, come le pietre e le conchiglie. Secondo l’etimologia della parola, dal greco μουσαικόν, musaikòn significa infatti “opera paziente degna delle Muse“. Fare mosaico oggi significa usare le tecniche tramandateci dai romani e dai bizantini, usate per millenni per decorare prima i pavimenti e poi le pareti, ma in chiave contemporanea. Stimolare la propria creatività e la propria pazienza, non è mai stato così rilassante!

workshop-di-mosaico-opera

Workshop di mosaico: istruzioni per l’uso

Questo workshop permette di scoprire e sperimentare il mosaico usando tecniche, materiali e attrezzature professionali. Il primo passo è la scelta dei marmi e delle pietre che vengono tagliati manualmente con l’ausilio di martellina e tagliolo. Dopo aver preparato le tessere si prosegue riportando il disegno sul supporto in legno, 20×20 cm. Dopo questi passaggi, arriva il momento della posa delle tessere nel letto di malta cementizia, seguendo le regole della grammatica musiva. Tutto il materiale viene fornito dall’insegnante Carla Passarelli e al termine della giornata il corsista avrà l’opportunità di portare a casa il proprio mosaico. Questo workshop non richiede doti pregresse, ma il desiderio di mettersi in gioco e imparare. La data prevista è sabato 10 novembre a spazio refactory dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un massimo di 10 partecipanti.

Per informazioni o prenotazioni, vi consigliamo di scrivere a  info@corsistipercaso.it 

Rispondi